Comunicazione e ufficio stampa per la ristorazione perché? Perché comunicare ai vostri clienti, alla stampa di settore e a tutti coloro che possono entrare in contatto con la vostra attività le novità, anche le cotture con la brace, è fondamentale per lo sviluppo costante della vostra realtà.
Premessa
La cottura con il fuoco è affascinante ma non solo, dà la possibilità di creare un valore aggiunto alla vostra cucina, grazie a quel sapore inconfondibile di brace che nessun altro strumento di cottura è in grado di donare. E’ un sistema antico, anzi, il più antico ma sta tornando prepotentemente ad essere il più amato dalla gente, un attore protagonista all’interno delle cucine professionali Non è un caso che i numeri del mercato del barbecue a legna e a carbone siano in continua ascesa negli ultimi anni, lasciando in soffitta e in spazi angusti i barbecue alimentati a gas. Le persone amano il fuoco e la magia dei suoi sapori.
Comunicarlo è obbligatorio
E’ importante però anche comunicarlo e comunicarlo bene, nel modo giusto e con i giusti strumenti e non accontentarsi di avere un’attrezzatura di qualità, per questo abbiamo stretto una partnership con PJ Food, Entertainment & Communication.
Comunicare che nella cucina del proprio ristorante si è adottato un sistema di cottura con il fuoco, una cottura che la gente ama così tanto è fondamentale ed è un’occasione per comunicare la filosofia del proprio ristorante, i nuovi piatti cotti sulla brace, e perché no anche il nuovo menu stagionale o annuale che sia è sempre e sarà sempre un’attività fondamentale che serve a relazionarci con la propria clientela, a fidelizzarla e perché no a spingerne nuovi clienti verso la vostra attività.
Il Ristorante L’Orangerie by Di Pinto | Un progetto di PJ Food
La partnership con PJ Food Entertsainement e comunication
Comunicare e occuparsi di ufficio stampa, di pubbliche relazioni, di gestione dei social media per questo settore richiede decisamente qualcosa in più di una buona capacità di scrittura, qualche nozione di marketing, saper scattare qualche bella foto con lo smartphone e una mailing list aggiornata di quotidiani, magazine, giornalisti, influencers e collaboratori esterni. Serve competenza in ciò che si comunica. Analisi e visione su benefici ed opportunità. Capacità di creare e selezionare contenuti che generino interessi, abitudine a frequentare ristoranti, locali ed hotel da cliente per avere un punto di vista obiettivo e valutarne format, dinamiche organizzative, punti di miglioramento da suggerire.
Serve trasversalità che unisca competenze, formazione, creatività ed esperienze. La formazione sul campo è un elemento imprescindibile da coltivare quotidianamente per accrescere una capacità di analisi oggettiva in modo che, associate a competenze di comunicazione e networking, si riveli un supporto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi della struttura.
Lo chef Nino Rossi del ristorante stellato QAFIZ, un progetto PJ Food.
I vari punti che vengono trattati per una comunicazione vincente
Analizziamo la vostra struttura, chi siete, l’immagine che appare agli occhi di un esterno, gli strumenti di comunicazione che utilizzate quotidianamente e come li utilizzate e vi suggeriamo una serie di azioni che possono essere una collaborazione di medio-lungo periodo oppure un intervento spot.
Lo chef Felix Lo Basso, un progetto PJ Food.
Il processo è semplice e abitualmente parte da un’intervista alle figure di riferimento del vostro ristorante, cocktail bar o hotel per cogliere identità e obiettivi. Sulla base di quello che emerge, valutiamo che tipo di proposta farvi, se è necessario un lavoro di ufficio stampa di breve o medio periodo, se è necessario riposizionamento dell’immagine o altro. Le attività di ufficio stampa solitamente comportano prima la creazione di una cartella stampa con comunicato e foto/video di chef/staff/locale/piatti/territorio. A seguire viene strutturato un calendario con le novità o i punti salienti da comunicare in vari momenti e appuntamenti saltuari con giornalisti di settore e/o lifestyle, preferibilmente accompagnati da noi. Sui social media viene invece studiata e proposta una strategia di comunicazione e interazione, viene organizzato uno shooting fotografico mensile e creato e sviluppato un piano editoriale per approvazione da implementare poi sui vari canali. Collaborare per noi significa condividere, avere un confronto costante che permetta di adattarsi costantemente a ciò che la quotidianità porta sulla tavola.
Nella foto scattata durante l’evento di inaugurazione del Relais Le Due Matote a Bossolasco troviamo a sinistra Paolo Pojano, titolare di PJ Food, un ospite dell’evento e a destra Daniele Binco, titolare di Kamado Pro.
Contatti
PJ Food
Via Quarto Cagnino, 24 / 20153 Milano
Riferimento: Signor Paolo Pojano
Telefono +39393 3324312
email paolo@pjfood.it
www.pjfood.it
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