Il corso mira a fornire ai partecipanti competenze avanzate nella cottura indiretta sulla brace ovvero come combinare questa tecnica con altri sistemi di cottura presenti in una cucina professionale come il forno e la cottura sottovuoto. Il corso è rivolto a Chef e cuochi professionisti desiderosi di arricchire il loro repertorio culinario e introdurre le cotture alla brace nel loro ristorante. Il corso offre una formazione completa e pratica utilizzando attrezzature specializzate come le griglie Kamado, le griglie Konro e le griglie Sali e Scendi combinate con tutte le attrezzature di una cucina professionali che sono presenti all’interno dell’Universita della Cucina Italiana.
Tutto questo per dare le giuste indicazioni su come riportare il sapore unico e inconfondibile della brace nel proprio ristorante.
Il corso sarà svolto in una giornata dalle ore 9.00 alle ore 17.00 con sessioni teoriche e pratiche per un totale di 8 ore di formazione intensiva.
Il corso è rivolto a Chef e cuochi professionisti con esperienza pregressa nella cucina professionale ma anche a chi vuol diventare un esperto grigliatore professionista. È consigliabile avere una conoscenza di base delle tecniche di cottura sulla brace, ma non è richiesta esperienza specifica nell’utilizzo delle griglie specializzate.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di padroneggiare le tecniche avanzate di cottura indiretta sulla brace e integrare questa tecnica con altri sistemi di cottura presenti in una cucina professionale. Avranno acquisito competenze pratiche e teoriche per preparare carne e pesce con risultati eccellenti anche nelle affumicature a bassa temperatura. Inoltre, saranno in grado di fare scelte informate sui migliori combustibili e attrezzature da utilizzare per ottenere risultati di cottura ottimali nel settore professionale.
Guido Mori: Chef rinomato con una vasta esperienza nel settore della ristorazione. Mori è specializzato nella cottura sulla brace e ha condiviso le sue conoscenze attraverso corsi e seminari in tutto il mondo. Dal 2019 riveste il ruolo di Direttore del Master e corso di Alta Formazione di Arti e Scienze Culinarie dell’ateneo IUL, attualmente dirigo i master di Arti Bianche e pasticceria, il master di Giornalismo enogastronomico dell’ateo IUL.
Dal 2014 è docente di cucina scientifica dell’ALMA scuola di cucina. Ha partecipato alla stesura del corso professionale del Gambero Rosso Chef Tech e sono stato per anni insegnante del Gambero Rosso. Ha insegnato in molte scuole italiane ed estere come docente di cucina scientifica e tecniche moderne. E’ docente di tecniche di cucina scientifica del master in fitoterapia dell’ateneo UNIFI e ho insegnato per Ca’Foscari, IULM e molti altri atenei.
Membro della FIC per la quale sono stato il coordinatore della didattica in ambito regionale. E’ il direttore di GM Srl azienda che si occupa di strutturazione di corsi didattici, attività in ambito culinario, consulenze e produzione di alimenti. Direttore e fondatore dell’azienda Agricola I Mori attiva nei campi della produzione di alimenti e nel giardinaggio. Ha avuto seguito numerosi progetti di produzione industriale di alimenti sia classici che tecnologici.