LA TRADIZIONE ITALIANA DELLA COTTURA CON IL FUOCO E LE GRIGLIE KAMADO

GRIGLIA, BRACIERE, FOCOLARE, FORNO A LEGNA, CAMINO

La tradizione Italiana della cottura con il fuoco non si è mai trovata tanto in sintonia con un unico strumento di cottura come con una griglia kamado.

Cucinare o grigliare con il fuoco è l’unico sistema per donare agli alimenti sapori e profumi ineguagliabili. La tradizione culinaria Italiana, da nord a sud, è sempre stata basata sulla cottura con il fuoco. Dal braciere alla spiedo, dal forno a legna alla griglia. Tutti questi sistemi hanno contribuito a realizzare centinaia di piatti tipici, alcuni dei quali sono diventati famosi in tutto il mondo..

Questa è la nostra tradizione. Da queste cotture proveniamo e le griglie kamado sono lo strumento ideale non solo per riscoprire le cotture con il fuoco, ma anche per riassaporare la nostra tradizione della nostra storia gastronomica.

Versatilità per varie tipologie di cottura

Per cuocere con il fuoco i piatti della tradizione italiana da sempre sono stati utilizzati vari strumenti come il braciere, il focolare, il forno a legna, lo spiedo e molti altri,  tutte queste tipologie di cottura adesso le si possono ritrovare in un unico sistema, nel kamado . Uno strumento di cottura versatile e multifunzione che può diventare una griglia, un forno a carbone, un affumicatore, un forno per cuocere pane, un barbecue  riuscendo a realizzare piatti a base di carne o pesce, verdure o formaggi, affumicati e non.

LA TRADIZIONE DELLA CUCINA ITALIANA INCONTRA IL KAMADO

I piatti della tradizione realizzati nel kamado, un viaggio da nord a sud e ritorno

Le cotture a fuoco vivo in Italia sono ancora tante e sono tanti i ristoranti che le propongono e  tantissimi di questi piatti possono essere cotti direttamente o in parte sulla brace delle griglie kamado o delle griglie konro. Le sarde ripiene e il dentice al forno, le stigghiole e la carne di cavallo alla brace in Sicilia. In Sardegna abbiamo ancora il porceddu e la sa panada che è una preparazione a base di carne o pesce in crosta tipica. In  Calabria le melanzane ripiene e i calamari grigliati. In Basilicata i gnummareddi, il vitello di razza podolica grigliato, il suino nero lucano e l’agnello della montagna lucana. In Puglia le bombette pugliesi e sempre qui la zampina o meglio la salsiccia arrotolata e grigliata sulla brace per finire con le triglie al cartoccio di Polignano a mare.

In Campania il pollo cotto a legna al forno e le melanzane grigliate per essere poi utilizzate per realizzare la Parmigiana. In Abruzzo sulla brace gli arrosticini la fanno da padrone ma anche le costolette di agnello marinate e i torcinelli. In Molise, oltre alla pecora alla brace si può affumicare nella griglia kamado la scamorza.

Nel Lazio i carciofi alla brace e il pecorino affumicato. In Toscana alla brace si parte dalla bistecca fiorentina ma anche la rosticciana ovvero il costato completo del maiale. Un piatto tipico umbro come la porchetta si può cuocere nella griglia kamado utilizazndo il girarrosto. Nelle Marche il coniglio sempre in porchetta, i peperoni grigliati e la crescia.

In Emilia Romagna la grigliata di pesce romagnola, l’anguilla alla brace di Comacchio e la mortadella grigliata condita con aceto balsamico. In Lombardia lo spiedo bresciano, in Piemonte i capunét e la bistecca di razza piemontese alla brace. In Val d’Aosta  il prosciutto valdostano affumicato. In Veneto, nello specifico nella zona del Cadore, abbiamo cotto la spersada ovvero la ricotta affumicata tipica, la polenta grigliata e la grigliata mista vicentina. In Friuli il prosciutto cotto affumicato in crosta di pane di Trieste. Concludendo il nostro viaggio dei piatti tipici italiani che tuttora si cuociono a fuoco vivo e che possono essere cotti nella griglia kamado in Trentino abbiamo lo stinco di maiale affumicato e lo strudel.

La tradizione Italiana della cottura con il fuoco non si è mai trovata tanto in sintonia con un unico strumento di cottura come con il kamado in quanto, a seconda dei modelli, si può utilizzare questo sistema di cottura per grigliare in modo espresso, lo si può utilizzare come forno a carbone e come un eccellente affumicatore anche per grossi quantitativi di alimenti.

    NEWSLETTER

    Iscriviti e ricevi in anteprima tutte le novità di KamadoPro.