Dal 19 al 23 ottobre prossimi si svolgerà la manifestazione enogastronomica ein prosit a udine. Kamado Pro e Tecno Garden, distributore italiano delle griglie kamado Monolith saranno sponsor tecnici
Kamado Pro e Tecno Garden srl , distributore italiano delle griglie kamado Monolith, saranno sponsor tecnici della terza manifestazione internazionale Ein Prosit. Un evento internazionale enogastronomico che si prefigge l’obbiettivo attraverso cene, degustazioni e laboratori, di valorizzare la tradizione culinaria e vinicola regionale con il supporto di esperti del settore e i migliori Chef stellati italiani e di tutto il mondo.
COME SI ARTICOLA LA MANIFESTAZIONE
La manifestazione si articola in 3 differenti proposte che si svolgeranno principalmente nel centro di Udine ma anche in zone limitrofe. Ci sarnno oltre 120 appuntamenti differenti caratterizzati tutti da un unico obbiettivo: valorizzare il patrimonio enogastronomico regionale. Il tema dell’edizione 2022 è “la rinasciata dei vini bianchi”.
“Nel corso degli anni Ein Prosit ha avuto il privilegio di ospitare alcuni dei più grandi cuochi italiani, che hanno proposto all’interno degli “Itinerari del Gusto” i piatti della loro cucina abbinati ai vini del Friuli Venezia Giulia, permettendo ai tanti appassionati di soddisfare il palato ed apprezzare la cucina italiana nelle sue massime espressioni.
Nelle passate edizioni si sono alternati fra gli altri: Alain Passard, Gaggan Anand, Zaiyu Hasegawa, Mauro Colagreco, Ana Roš, Massimo Bottura, Mauro Uliassi, Norbert Niederkofler, Massimiliano Alajmo, Niko Romito, Moreno Cedroni, Emanuele Scarello, Antonia Klugmann, Pino Cuttaia, Antonino Cannavacciuolo, Riccardo Camanini.
Anche per questa 23^ edizione, Ein Prosit vedrà l’avvicendarsi di alcuni fra i migliori rappresentanti della scena gastronomica nazionale e internazionale.” (dal sito Ein Prosit).
Le degustazioni guidate
“Fra gli obiettivi delle “Degustazioni Guidate” centrale è certamente quello di offrire agli appassionati, in particolare ai neofiti, la possibilità di accostarsi a grandi vini nazionali ed internazionali, presentati da professionisti che daranno loro l’opportunità di apprezzare la storia, le caratteristiche e peculiarità dei vini proposti, dei loro territori e dei produttori.” (dal sito Ein Prosit).
I LABORATORI DEI SAPORI
“Consueto ed atteso appuntamento con i sapori della nostra Regione e dell’Italia intera, alla (ri-)scoperta di abbinamenti tra le più significative specialità gastronomiche ed i vini della nostra penisola.” (dal sito Ein Prosit).
Kamado Pro essendo già fornitore delle griglia kamado per alcuni ristoranti di Udine come Agli Amici, Vitello d’Oro e Osteria al Cappello è stata chiamata a fornire altre griglie per supportare al meglio gli Chef che si alterneranno al Le Fucine Caffè & Bistrot , il ristorante del nuovissimo Hotel Le Fucine dove è stato realizzato questo ristorante specializzato nella cottura a fuoco vivo. Qui grazie al supporto di Tecno Garden che ricordiamo è il distributore italiano delle griglie kamado Monolith con sede a Limena di Padova, verranno installati in uno spazio esterno due griglie Monolith modello Classic.
Tra gli Chef che si alterneranno da Mercoledì 19 Ottobre a Domenica 23 Ottobre nella cucina del Bistrot Le Fucine troveremo oltre a Errico Recanati maestro di brace e titolare del Ristorante Andreina a Loreto, collaboratore di Kamado Pro, Niko Romito, Jessica Rosval di Casa Maria Luigia e tanti altri.
Oltre alle Fucine le griglie kamado verranno utilizzate il giorno Sabato 22 Ottobre presso il Ristorante Fred e Domenica 23 Ototbre al ristorante Altran dallo Chef Mathias Perdomo e il giorno Giovedì 20 Ottobre presso il Ristorante Aquila Nera dallo chef Davide Garavaglia.