ein prosit 2022 kamado

Ecco cosa è successo a Ein Prosit 2022 a Udine

Ein Prosit 2022 è stata una manifestazione volta a valorizzare la produzione enogastronomica del Friuli richiamando per l’occasione chef da ogni parte del mondo.

Premessa

Kamado Pro e Tecno Garden srl hanno supportato questa meravigliosa manifestazione fornendo sia le griglie kamado che supporto tecnico. Le griglie kamado sono uno strumento unico in grado, grazie alla loro versatilità e multifunzionalità, di aiutare gli chef nelle loro cucine sia per cotture dirette ovvero grigliare direttamente sulla brace sia per cotture espresse sia per cotture combinate ovvero per finire l’alimento dopo un passaggio in forno, sous-vide o anche in padella e dare quel sapore di brace in più. Ma non solo, i kamado sono degli eccellenti forni a carbone per cotture medio o anche lunghe. Tutto questo è stato messo in evidenza e le caratteristiche delle griglie kamado sono state apprezzate anche da quegli chef che non li avevano mai utilizzati come per esempio per la Tarte Tatin dello chef pasticcere di Mantova Andrea Tortora.

 

I Ristoranti armati di “kamado”

Agli Amici, Vitello d’Oro e Osteria al Cappello sono ristoranti già clienti di Kamado Pro e che da tempo utilizzano la griglia kamado. A supporto di quegli chef che ne avevano bisogno per le loro preparazioni Kamado Pro e Tecno garden hanno fornito 4 griglie kamado. 2 modelli Classic e due modelli più piccoli ovvero il modello Icon sempre della ditta Monolith. I due Classic sono stati inseriti nel “ring of fire” presso l’Hotel Le Fucine mentre i due piccoli Icon sono stati consegnati da Fred a disposizione dello Chef Matias Perdomo e al Ristorante Aquila Nera a disposizione dello Chef Davide Garavaglia.

Cosa è successo

Durante i 4 giorni della manifestazione nei vari ristoranti di Udine e dintorni si sono alternati nelle cucine dei vari locali chef stellati e non. Non solo italiani ma proveniente da ogni parte del mondo. Una girandola unica di gusti ed emozioni tesi a valorizzare il patrimonio enogastronomico del Friuli Venezia Giulia. Tutti gli chef hanno messo a disposizione delle tradizioni del Friuli le loro esperienze internazionali. 

Potete vedere tutti gli chef, dove sono stati e cosa hanno fatto sul sito di Ein Prosit a questo link Le cene ma anche sui social Instagram e Facebook di Ein Prosit pieni di istantanee dei momenti più esaltanti in tutti i ristoranti ma non solo.

 

Le serate al “ring of fire” dell’Hotel le Fucine

Proprio all’Hotel Le Fucine di Buttrio e specificatamente al Le Fucine Caffè & Bistrot si sono svolte le cene tutte basate su cotture a fuoco vivo. Sono stati chiamati molti specialisti della brace come Errico Recanati del Ristorante Andreina  di Loreto e Roberto Pintadu del Bifrò di Torino ma anche chef argentini come Don  Julio 14° migliore ristorante al mondo.

Alcuni piatti 

Dall’ostrica alla griglia con cachi in consistenza al fungo porcino con fegato grasso, ostriche e polvere di milza d’agnello per finire con il peperone diventa lampone di Errico Recanati. Cuore, animella e diaframma d’Angus Italiano e sempre la bistecca di angus italiano ma frollata 60 giorni di Roberto Pintadu e il docle di cui abbiamo già parlato di Andrea Tortora ovvero la Tarte tatin. Tutto meravigliosamente perfetto.

Errico Recanati

 

Roberto Pintadu

I social kamado Pro

Continua a rimanere aggiornato su Kamado Pro seguendoci sui nostri social e iscriviti alla nostra newsletter:

Ringraziamenti vanno a Roberto Pedi  www.robertopedi.it   per averci concesso l’utilizzo di alcuni suoi meravigliosi scatti.                       

Se sei arrivato fino a qui non ti rimane altro che condividere questo post con i tuoi colleghi.


    NEWSLETTER

    Iscriviti e ricevi in anteprima tutte le novità di KamadoPro.