E’ stato un evento dove la brace e le cotture sulla brace sono state le protagoniste di questa serata meravigliosa di FUOCO 2024 organizzata dallo Chef Errico Recanati dove intorno ad ogni tipo di sistema di cottura con la brace si sono riuniti 50 Chef per deliziare i 600 ospiti.
Lo scorso 8 settembre, il ristorante stellato Andreina di Loreto ha ospitato l’undicesima edizione dell’evento FUOCO, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di alta cucina. Sotto la guida dello chef stellato Errico Recanati, il ristorante si è trasformato in un palcoscenico dove il fuoco ha incontrato la materia prima, dando vita a un’esperienza gastronomica indimenticabile.
Nella foto lo Chef Daniele Citeroni dell’Osteria Ophis di Offida
Una Festa del Gusto
Dalle 19:30 alle 24:00, il ristorante Andreina ha aperto le sue porte ai professionisti del settore e agli amanti del buon cibo, offrendo un menu esclusivo che ha esplorato le infinite possibilità della cucina a fuoco vivo. Ogni piatto creato da ognuno dei 50 Chef presenti all’evento è stato una vera e propria opera d’arte, frutto di una ricerca costante e di una tecnica impeccabile.
Nella foto lo Chef Marco Rama del Ristorante Andreina con la griglia da banco AG Grill XL
Un’Esperienza Unica che si ripete da 11 anni
Errico Recanati e l’evento FUOCO 2024 non è stato solo un evento dove la brace è stata protagonista ma dove chef Marchigiani e da tutta Italia si sono riuniti per dar vita ad un evento di eccellenze unico. Chicco Cerea del Ristorante Da Vittorio, 3 stelle Michelin , Marco Sacco, Piccolo Lago, 2 stelle Michelin, tanti chef stellati da tutta Italia ma anche trattorie e Osterie tipiche come Daniele Citeroni dell’Osteria Ophis di Offida. Guarda qui l’elenco di tutti gli Chef che hanno partecipato all’evento.
Le cotture a vista hanno dato la possibilità agli ospiti di interagire con gli chef e scoprire i segreti delle loro creazioni e condividere momenti unici con altri appassionati di gastronomia.
Nella foto due bellissime ospiti dell’evento con lo Chef Chicco Cerea del Ristorante Da Vittorio.
Il Fuoco come Protagonista
Il fuoco è stato il vero protagonista di questa serata. Cucinare a vista, utilizzando tecniche ancestrali e materie prime di altissima qualità, ha permesso allo chef Recanati e ai suoi amici di esaltare i sapori autentici e di regalare emozioni uniche ai suoi ospiti.
Lo Chef Federico Delmonte del Ristorante Acciuga e la griglia kamado senza il coperchio.
Kamado Pro, griglie e carbone
Noi di Kamado Pro abbiamo fornito tutto il carbone che è stato bruciato durante la serata dai vari Chef e abbiamo optato per il Marabù Cubano, un carbone unico per i sapori che sa donare ed estrarre dagli alimenti esaltandone le caratteristiche della materia prima ed anche un carbone di lunga durata adatto ai servizi nei ristoranti senza dover continuamente aggiungerne del nuovo per finire il servizio.
Poi i sistemi di cottura con la brace e con la legna. Le griglie AG Grill della Rizzoli Cucine, le griglie kamado Monolith, sia quelle da banco che quelle più grandi. Infine grazie a MAM Forni un forno per pizza a legna dove Gianni Di Lella della Pizzeria la Bufala di Maranello ha cotto la sua pizza “Lasagna”.
-
-
Gianni Di Lella
-
-
Il Forno MAM
FUOCO 2025: Un Appuntamento da Non Perdere
FUOCO 2024 si conferma un evento di grande successo, capace di unire tradizione e innovazione, gusto e convivialità. Un’occasione unica per scoprire le potenzialità della cucina italiana e per apprezzare il talento di uno degli chef più brillanti della nostra generazione.
A questo punto non potete non segnare sulla vostra agenda l’appuntamento con la dodicesima edizione di FUOCO che si svolgerà sempre la prima settimana di settembre.
Lo Chef Genya Malaforte del Ristorante Molikè in cottura sulla griglia kamado
Se sei arrivato fino a qui non ti rimane altro che condividere questo post con i tuoi colleghi.