Il GAFE 2023 è stato un evento incredibile e unico. Più di 500 persone per una serata che ha visto trionfare le cotture “a fuoco vivo”.
Il Gafe del Fuoco 2023 è stato un evento gastronomico organizzato dallo chef Errico Recanati nello splendida cornice del parco del suo ristorante Andreina a Loreto, in provincia di Ancona, il 10 settembre scorso. L’evento, che ha celebrato la decima edizione, ha visto la partecipazione di 54 chef da tutta Italia, tra cui 15 ristoranti stellati, 22 cantine marchigiane e non, e 14 produttori food. Potete vedere tutti i partecipanti sul nostro precedene articolo a questo link. Il tema dell’evento è stato il fuoco, inteso come elemento di trasformazione e creatività culinaria, ma anche come simbolo di passione e condivisione. Il Gafe del Fuoco 2023 è stato concepito come un grande aperitivo di fine estate, in cui gli ospiti hanno potuto degustare le proposte degli chef in un’atmosfera conviviale e informale, accompagnate da musica dal vivo e performance artistiche.
L’evento
Il Gafe del Fuoco 2023 ha avuto inizio alle ore 20 presso il Ristorante Andreina di Loreto, un ristorante storico che da tre generazioni propone una cucina contemporanea del territorio costruita intorno a spiedo e brace. Lo chef Errico Recanati, che ha ottenuto la sua prima stella Michelin nel 2011, ha accolto gli ospiti con un cocktail di benvenuto. A seguire, ha dato il via al Culinary Party, presentando i suoi amici chef che hanno portato le loro specialità legate al tema del fuoco.
Non solo fuoco
Oltre ai piatti dei 54 chef, gli ospiti hanno potuto assaggiare anche i prodotti tipici delle Marche e di altre regioni italiane e i vini delle migliori cantine locali e nazionali. L’evento è stato animato anche da intrattenimenti musicali e artistici e un finale esplosivo di fuochi d’artificio. Il Gafe del Fuoco 2023 si è concluso intorno alle ore 24 con un brindisi finale e un ringraziamento dello chef Errico Recanati a tutti i partecipanti e ai collaboratori che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento.
Roberto Pintadu, chef del ristorante Bifrò a Torino.
Come avevamo già preannunciato Kamado Pro e i suoi partner si sono occupati di fornire alcuni strumenti di cottura a fuoco vivo messi a disposizione di alcuni Chef per la cottura dei loro piatti. Quindi abbiamo avuto la postazione condivisa di Cristiano Tomei, del
Ristorante L’Imbuto a Lucca,
La cucina a legna della Rizzoli invece è stata messa a disposizione del
Ristorante stellato Nostrano dell chef Stefano Ciotti per cucinare il suo “Pomodoro gratinato del XXI secolo”.
Mentre la griglia AG Grill è stata utilizzata dagli chef Antonio e Vincenzo Lebano del ristorante dell’Hotel Gallia Excelsior di Milano per cuocere a fuoco vivo il loro “Arrosticino di mare, scarola e limoni”.
Altri chef, già clienti di Kamado Pro, hanno utilizzato i sistemi di cottura forniti da Kamado pro per le preparazioni dei loro piatti come la chef Stefania Di Pasquo della Locanda Mammi che ha affumicato nel Monolith Kamado Junior la trota che poi è diventata “Trota marinata e affumicata, mandorla e carote”.
Ma anche lo chef Luca Pezzetta della Pizzeria Clementina di Fiumicino che nel Monolith Icon, utilizzato anche presso la sua Pizzeria, ha cotto il suo cornetto affumicato “Prosciutto e melone”.
Tra i tanti chef non possiamo non citare Daniele Citeroni dell’Osteria Ophis a Offida che ha portato un piatto nato proprio sulla griglia kamado Junior da noi fornita ovvero ” Il cannellone cotto sulla brace”, un piatto che stupisce sempre e di cui scriveremo ancora.
Conclusioni
L’evento è stato un successo sia dal punto di vista gastronomico che da quello sociale, in quanto ha offerto ai partecipanti l’opportunità di assaporare le creazioni di Chef tra i più talentuosi d’Italia. L’evento ha avuto come tema il fuoco, che è stato interpretato dagli Chef in modi diversi e originali, utilizzando tecniche e ingredienti vari valorizzando il territorio marchigiano e le sue eccellenze enogastronomiche. Ma ha voluto anche valorizzare la diversità e la ricchezza delle altre regioni italiane, creando un clima di condivisione e convivialità tra gli ospiti. Infine l’evento ha dimostrato che la cucina è un’arte, una passione che può trasmettere emozioni e sensazioni uniche.
Arrivederci a GAFE 2024
DOVE SI E’ SVOLTO L’EVENTO
Ristorante Andreina
Via Buffolareccia, 14 | 60025 Loreto | An |
Tel. 071 970124
Se sei arrivato fino a qui non ti rimane altro che condividere questo post con i tuoi colleghi.