La ricetta delle costine grigliate sulla griglia professionale da banco Konro dopo una cottura a bassa temperatura sottovuoto.
La griglia professionale da banco Konro AG Grill della ditta Rizzoli può essere utilizzata in tanti modi differenti per esempio per cotture combinate come per esempio per finire una alimento dopo una cottura sottovutoto oppure per cotture dirette espresse. Oggi scopriamo come utilizzarla per realizzare la ricetta delle costine di maiale marinate e cotte prima sousvide e poi grigliate a fuoco vivo all’italiana.
Ingredienti per 4 pORZIONI
- 4 Kg di costine intere
- 3 I di acidificazione forte
- 3 I di marinatura 50:50 ( 3 litri d’acqua, 150 gr. di sale e 150 gr di zucchero)
- Olio al rosmarino CBT
- Olio al pepe nero CBT
- Olio all’origano CBT
- Olio all’aglio CBT
PROCEDIMENTO
Acidifica le costine immergendole in acqua gasata per 10 minuti, poi immergile nella marinatura per 24 ore. Nel frattempo, miscela gli oli aromatici a tuo gusto. Trascorso questo tempo scolale e asciugale, poi spennellale con il mix di oli aromatici. Inseriscile nella busta da cottura, condizionale sotto-vuoto e cuoci a 64°C per 12 ore. Terminata la cottura, apri la busta, separa la carme dal liquido di cottura e abbattila in positivo. Al momento del bisogno rigenera le costine direttamente nel roner a 56° e poi grigliarle a fuoco vivo direttamente sulla griglia konro AG Grill.
IMPIATTAMENTO
Vista la loro bontà e la tenerezza non c’è bisogno di grandi impiattamenti per le costine, semplice è sempre meglio, basta metterle nel piatto ed aggiungere un pò di olio EVO, magari accompagnate da delle patate arrosto.
Se sei arrivato fino a qui non ti rimane altro che condividere questo post con i tuoi colleghi.