Oggi vi vogliamo parlare dell’apertura di un Home Restaurant da parte di due giovani Chef, Federico Pettazzoni e Mario Zamboni, che hanno deciso di sfruttare esclusivamente la brace della griglia kamado come il fuoco principale per preparare le loro creazioni culinarie. La griglia kamado offre una metodologia di cottura antica ma innovativa che offre sapori autentici, una cottura perfetta, omogenea e un’esperienza culinaria unica per i clienti. Vedremo come questi due Chef hanno affrontato la sfida di lanciare un nuovo concetto di ristorazione, affermandosi nel settore e guadagnando rapidamente popolarità tra gli amanti del cibo.
Questo caso studio esplorerà come l’utilizzo di un unico fuoco, unito alle abilità culinarie dei due chef, ha reso l’Home Restaurant Comfort un successo immediato.
Federico e Mario, due ambiziosi chef con una forte passione per la griglia e una spiccata curiosità per le tecniche culinarie tradizionali, hanno deciso di sfruttare al massimo le potenzialità della griglia kamado per creare un’esperienza culinaria unica nel loro Home Restaurant. La griglia kamado, originaria del Giappone, è una griglia alimentata principalmente a carbone che consente sia cotture espresse sulla brace ma anche cotture e affumicature a media-bassa temperatura. Federico e Mario hanno visto in questa griglia l’opportunità di mettere in mostra le loro abilità culinarie e di offrire piatti deliziosi che si distinguessero per il sapore e la presentazione.
Collocato all’interno della villetta di proprietà di Federico, la sala calda e raccolta può accogliere fino a 20 ospiti. I tavoli rotondi vengono alternati con i tavoli quadrati capaci di essere uniti e di accogliere anche gruppi di persone. Gli chef hanno anche curato attentamente l’ambientazione del ristorante, creando un’atmosfera accogliente in cui gli ospiti possono godere appieno della loro esperienza gastronomica. Il design del locale è semplice ed elegante con uno stupendo murales che ritrae i portici di Bologna e che dà profondità alla sala.
L’arredamento caldo, le mise en place senza tovaglia e le sedute morbide ed avvolgenti donano un eleganza all’ambiente dove gli ospiti possono ritrovare il calore di casa ma coccolati da un servizio attento e professionale.
Da sempre amante dell’arte dell’alta cucina, appassionato di vini e di ricerca di piccoli produttori artigiani. Fonda nel 2009 Giro di Vite, una piccola enoteca con cucina, entrando nel mondo della ristorazione. Seguono poi altre esperienze nelle cucine di alcune importanti realtà ristoratrice dell’hinterland bolognese tra le quali il due stelle michelin San Domenico di Imola. Oggi ha dato vita a questo progetto per continuare a connettersi con le sue passioni e le sue radici.
Professionista con quasi due decenni di esperienza nel trasformare materie prime in autentiche esperienze ed emozioni. Sedersi a tavola è un momento magico per il cuore, l’anima e il palato.
Grazie alla loro dedizione, alla ricerca e allo sviluppo e alla creazione di un’esperienza culinaria autentica, Federico e Mario hanno rapidamente conquistato una base di clienti fedeli. Il passaparola, insieme ai canali dedicati su whatsapp e telegram hanno contribuito ad accrescere la loro popolarità e, nel giro di pochi mesi, il loro Home Restaurant Comfort è diventato una meta ambita per gli amanti della buona cucina. L’unicità della griglia kamado ha permesso loro di distinguersi dalla concorrenza e di offrire una proposta culinaria che affonda le radici nella tradizione ma si proietta verso una cucina moderna e creativa.
L’apertura di un Home Restaurant basato quasi ed esclusivamente sull’utilizzo della griglia kamado come fuoco principale è stata una scelta coraggiosa e audace per Federico e Mario. La loro attenzione alla ricerca, alla selezione degli ingredienti e all’esperienza cliente li ha resi in breve tempo una destinazione culinaria di successo. Questo caso studio dimostra come l’innovazione e la sperimentazione possano portare a risultati eccezionali nel settore della ristorazione, e come la scelta di metodi di cottura tradizionali, come la griglia kamado, possa essere un trampolino di lancio per la creatività culinaria.
Via Provinciale Bologna, 24, San Giorgio di Piano, BO, Italia
Per prenotare: https://comfort.plateform.app/