SCOPRI TUTTE LE COTTURE CHE PUOI REALIZZARE IN UN KAMADO GRILL PROFESSIONALE
Cosa può fare uno Chef con un kamado grill? Cotture espresse sulla brace, finiture, affumicature, sia lunghe che brevi ed un utilizzo come forno a carbone.
“Quello che del kamado grill mi ha affascinato da subito è stata la gestione del fuoco, semplice ed immediata che mi permette di ottenere delle cotture che mi hanno permesso di riscoprire i sapori della tradizione, quelli che solo con la brace si possono ottenere.” Chef Ugo Alciati – Guido Ristorante.
Essendo un sistema versatile e multifunzione gli Chef possono utilizzare la griglia kamado in tantissimi modi differenti e in momenti. Durante il servizio per cotture espresse direttamente sulla brace, per finiture e scottature, per esempio dopo una cottura sottovuoto, per dare una affumicatura veloce dopo la cottura in forno oppure in padella. Prima del servizio per cotture medio-lunghe a bassa temperatura, ed infine anche sperimentando cotture nuove. Va da se che chi vuole utilizzare il kamado in modo tradizionale ovvero come “griglia” lo può fare senza problemi, ma la possibilità di avere all’occasione un sistema che non vincola è una grossa opportunità. E’ impossibile avere un griglia in spazi così ridotti con le prestazioni del kamado ed in caso anche spostarlo dall’interno all’esterno in caso di bisogno per esempio durante la stagione estiva.
I profumi e i sapori della brace
Il Kamado dona agli alimenti quel sapore naturale che solo con un sistema di cottura a carbone o a legna si può trasmettere agli alimenti, i sapori degli alimenti con quel profumo indescrivibile di brace, di cenere di fumo. Infine con l’utilizzo di legnetti e pellet aromatizzati si possono ottenere pietanze dai sapori più svariati.