La manifestazione enogastronomica Ein Prosit 2023, che si è svolta dal 18 al 22 ottobre a Udine, ha visto tra i suoi protagonisti anche le griglie kamado. Kamado Pro e Tecno Garden sono state infatti gli sponsor tecnici della manifestazione, fornendo le griglie che sono state utilizzate da alcuni tra i più importanti chef italiani, tra cui Moreno Cedroni.
Kamado Pro e Tecno Garden srl, distributore italiano delle griglie Monolith, sono stati sponsor tecnici della manifestazione Ein Prosit per il secondo anno consecutivo, fornendo vari modelli di griglie kamado. I visitatori hanno avuto l’opportunità di vedere questi modelli in azione, grazie alla partecipazione dei vari chef che si sono alternati nell’utilizzo delle griglie kamado per le cotture sulla brace.
Grazie per le foto a Roberto Pedi | Ristorante Vitello d’Oro / Udine
La manifestazione ha offerto ai visitatori una vasta gamma di attività culinarie, tra cui cene con gli chef, degustazioni guidate e laboratori dei sapori. Inoltre, la manifestazione ha offerto agli appassionati di mixology la possibilità di assaggiare gli aperitivi pre-cena preparati dai migliori nomi della mixology internazionale.
Ein Prosit 2023 è stata un’esperienza culinaria indimenticabile che ha valorizzato i prodotti enogastronomici friulani e richiamato chef da ogni parte del mondo. Kamado Pro e Tecno Garden hanno contribuito al successo della manifestazione fornendo vari modelli di griglie kamado Monolith e dimostrando il loro impegno nel promuovere la cultura culinaria italiana.
Lo chef Moreno Cedroni presso La corte delle Fucine mentre griglia la testa di ricciola
Le cotture a fuoco vivo
Durante la Manifestazione Ein Prosit 2023, le griglie kamado sono state utilizzate per la preparazione di piatti di alta cucina. Moreno Cedroni, 2 stelle Michelin alla Madonnina del Pescatore a Senigallia, ha preparato una serie di ricette utilizzando le griglie kamado per le preparazioni ma anche per la cottura espressa dell’ostrica per il menù della cena che l’ha visto protagonista al Le Fucine Caffè & Bistrot a Buttrio il giorno 20 ottobre insieme allo Chef Pablo Rivero del Ristorante Don Julio a Buenos Aires, 15° miglior ristorante al mondo e migliore Steakhouse al mondo e dello Chef Andrea Tortora. pasticcere in Mantova.
La seppia in cottura sulla brace della griglia kamado
La cena al Bistrot della Corte delle Fucine
Il menù della cena del 20 ottobre presso il Bistro delle Fucine prevedeva 2 piatti realizzati dallo chef Cedroni. Un primo piatto dove le seppie e le erbe grigliate sul kamado sono andate a comporre “Penne con ricci di mare, capasanta disidratata, seppie e erbe alla brace”. Un secondo piatto dove le teste di ricciola affumicate all’alloro sono servite per la “Testa di ricciola, carota e salsa allo zenzero”.
Conclusione
La presenza delle griglie kamado alla manifestazione Ein Prosit 2023 ha testimoniato l’interesse crescente per questo tipo di sistema di cottura, che si sta affermando sempre di più nella ristorazione anche in Italia. Le sue caratteristiche di versatilità e affidabilità le rendono un’ottima scelta per chi desidera riportare le cotture a fuoco vivo e il sapore unico nella brace nella propria attività ristorativa.
I social kamado Pro
Continua a rimanere aggiornato su Kamado Pro seguendoci sui nostri social e iscriviti alla nostra newsletter:
Ringraziamenti vanno a Roberto Pedi www.robertopedi.it per averci concesso l’utilizzo di alcuni suoi meravigliosi scatti.
Grazie per le foto a Roberto Pedi | Ristorante Vitello d’Oro / Udine
Se sei arrivato fino a qui non ti rimane altro che condividere questo post con i tuoi colleghi.