In questo tutorial vi spieghiamo perché una manutenzione continua di una griglia kamado professionale è assolutamente necessaria, una manutenzione semplice e veloce fatta anche di semplici controlli sullo stato delle parti più soggette ad usura. La manutenzione di una griglia kamado professionale è fondamentale per garantire prestazioni ottimali, prolungarne la durata, evitare rotture dei componenti, garantire la sicurezza degli operatori e mantenere l’igiene durante la preparazione dei cibi. Ecco i punti principali e fondamentali del perché bisogno effettuare una manutenzione ordinaria e preventiva della griglia kamado.
La manutenzione regolare assicura che la griglia funzioni al massimo delle sue capacità. Pulire regolarmente la griglia, sostituire le parti danneggiate e lubrificare le cerniere e le valvole aiuta a garantire una cottura uniforme e un controllo preciso della temperatura.
Una griglia kamado professionale può essere un investimento significativo, quindi è importante mantenerla in buone condizioni per prolungarne la durata nel tempo evitando rotture ai suoi componenti che ricordiamo anche se molto robusti sono sempre di materiale ceramico. La manutenzione regolare può prevenire danni e usura prematura, consentendo alla griglia di durare per molti anni.
Una griglia ben mantenuta riduce il rischio di incidenti o malfunzionamenti. Ispezionare regolarmente la griglia per individuare eventuali danni o parti usurate può evitare problemi e garantire la sicurezza durante l’uso.
Pulire regolarmente la griglia kamado previene l’accumulo di residui di cibo e grasso che potrebbero attirare insetti o animali indesiderati. Inoltre, una griglia pulita e igienica garantisce che i sapori dei cibi non si mescolino e che le contaminazioni vengano ridotte al minimo.
La manutenzione ordinaria di una griglia kamado non è altro che quella della sua pulizia quotidiana di fine servizio. Visto che non la si può fare a fine servizio in quanto la griglia è ancora “bollente” ed il carbone acceso la si farà il giorno dopo. Visto il basso residuo di cenere in caso di due servizi giornalieri comunque consigliamo di effettuare la pulizia il giorno dopo prima del primo uso a griglia fredda e carbone spento.
Per una completa guida su come pulire se esternamente che internamente la vostra griglia kamado vi rimandiamo al nostro tutoria “Come pulire la griglia kamado sempre su questo sito a questo link.
Per evitare inconvenienti e mantenere la griglia in perfetta efficenza vanno effettuati tutta una serie di controlli periodici che in un ristorante e quindi per un uso professionale consigliamo di fare almeno una volta al mese. Controlli anche visivi che vi permettono di verificare se la griglia kamado è in perfetta “forma”.
Premettiamo che la ceramica si dilata con l’effetto caldo/freddo. Si allarga e si restringe quindi se le fasciature fossero bloccate il corpo del kamado si spaccherebbe con le dilatazioni. Avendo delle fasciature che assecondano questo gioco si permette alla ceramica di allargarsi e poi tornare a posto. Questo movimento causa, a lungo andare, un allentamento dei bulloni che stringono le fasce in acciaio. Il coperchio (o cupola) con questo movimento può spostarsi di qualche millimetro portando a una non perfetta chiusura con la base; questo compromette la tenuta delle guarnizioni tra i due corpi. Quando il fumo inizia a fuoriuscire può danneggiare le guarnizioni e quindi va immediatamente sistemato, facendo questa operazione che trovate nel link sottostante almeno una volta al mese in una cucina professionale.
Ricapitolando, è fondamentale, non appena ci si accorge che il kamado ha una perdita a causa del non perfetto allineamento tra cupola e base, fermarne l’utilizzo e effettuare la regolazione; nel caso in cui ci fossero dei danni dovuti a una mancata manutenzione l’articolo non potrà essere sostituito in garanzia.
Nei modelli più piccoli l’allentamento delle fasciature del corpo inferiore può causare al primo sposatmento di questo la fuoriuscita del corpo e quindi si potrebbe rompere.
Questo controllo è fondamentale in quanto vi fa capire se il coperchio sta andando fuori squadro e potrebbe compromettere la cerniera posteriore mettendo sotto stress la cerniera che fa alzare il coperchio portandola in caso non si sistemi il tutto ad una rottura. Quindi queste non solo vanno controllate ma va avviato il processo di regolazione che potete trovare in questo video sul nostro canale Youtube, per non arrivare ad avere la situazione che potete vedere nella foto sotto.
Il controllo delle guarnizioni e una di quelle attività che richiede pochissimo tempo ma fa in modo che si possa prevenire una rottura più grande in caso si inizino a staccare. Se è usurata, danneggiata o non sigilla correttamente, dovrebbe essere sostituita. Una buona guarnizione assicura una migliore tenuta termica.
Le guarnizoni delle griglia kamado professionali possono essere come quelle di Monolith e quindi solo parte superiore in fibra di vetro:
oppure come quelle di Kamado Joe tubolari sempre in fibra di vetro installate sopra e sotto:
Che le cerniere che regolano l’apertura e la chiusura della grgilia kamado siano tradizionali come quelle di Monolith ovvero a molla oppure di nuova generazione come quelle di Kamado Joe che utilizzano un sistema a pistoncino denominato Airlift, vanno controllate. L’apertura e la chiusura deve essere fluida. Se il controllo da fare nel Kamado Joe è quello che il coperchio deve rimanere aperto in ogni posizione dalla chiusura alla massima apertura. Per Monolith la cerniera non deve cigoalre e il coperchio deve rimanere perfettamente e completamente aperto e saldo in questa posizione. In caso non fosse così bisogna intervenire a seconda dei modelli e delle marche e seguire le istruzioni della casa produttrice.
In caso si preveda di non usare la griglia kamado per un pò di tempo suggeriamo, dopo una completa e perfetta pulizia sia interna, con la rimozione di tutto il carbone e la cenere residua, che esterna, di rimuovere completamente il tappo di ventilazione e di lasciare il bocchettone alla base completamente aperto e naturalmente di mettere la griglia kaamdo in un posto no umido e coperta, se con il suo telo meglio ancora. Questo eviterà, in luoghi umidi o molto umidi il formarsi di muffe all’interno della griglia.
La manutenzione e la pulizia quotidiana di tutte le attrezzature di cucina fa si che queste non solo durino a lungo e senza rotture ma che mettano in sicurezza l’ambiente e che provvedano ed essere più efficenti nelle cotture. Le griglie kamado in particolare in quanto non di acciaio da di ceramica e più soggetti a deterioramente in caso non le si pulisca e non le si manutenga correttamente.