Al Ristorante Bandini a Castel San Pietro Terme, lo Chef Roberto Bandini ha optato per una griglia kamado da mettere a banco di dimensioni maggiori delle solite griglie da banco perché gli obbiettivi di cottura a fuoco vivo sono diversi.
Il ristorante Bandini è una nuova apertura situata a Castel San Pietro Terme, nelle immediate vicinanze di Bologna. Lo chef del ristorante e patron è Roberto Bandini. La sua passione per il cibo è evidente in ogni piatto che prepara. Grazie alla sua abilità e creatività, riesce a trasformare ingredienti semplici in vere e proprie opere d’arte culinarie. Il menu del ristorante offre una varietà di piatti deliziosi. In questa proposta la brace diventa protagonista in alcuni piatti cucinati in modo espresso e in molte preparazioni che si effettuano fuori dal servizio.
Lo chef Roberto Bandini
Partiamo dalla cucina simbiotica dello Chef
Chi meglio dello Chef stesso può raccontare la sua cucina e quindi riportiamo le sue parole così come le troviamo sul sito “Nell’elaborazione dei miei piatti seguo un approccio unico e armonioso alla preparazione del cibo, basato sul concetto di cucina simbiotica. Questo approccio culinario va oltre la semplice preparazione di piatti ed esplora l’interconnessione profonda tra il cibo, il corpo e la natura. Ogni creazione che esce dalla mia cucina è frutto di un impegno verso la sostenibilità, la nutrizione e la connessione con la terra. Con ingredienti selezionati con cura per il loro impatto ambientale ridotto e la loro risonanza stagionale, cerco di trasmettere un messaggio di rispetto per l’ecosistema e di celebrazione dell’armonia tra il nostro benessere e l’ambiente che ci circonda. La cucina simbiotica non è solo una pratica culinaria, ma una dichiarazione d’amore verso la natura e una celebrazione dell’interconnessione tra tutti gli elementi che compongono il nostro mondo.
Ogni ingrediente è un’opportunità per creare magia, ogni preparazione è un passo verso l’arte e ogni assaggio è un invito a intraprendere un viaggio, nel quale non c’è confine tra il passato e il presente, ma c’è solo la gioia di condividere storie attraverso il cibo.”
Pesce spatola alla brace, spinaci ripassati, cipolla rossa agrodolce, polvere di prosciutto crudo
I piatti alla brace
Tra i piatti alla brace possiamo citare il “pesce spatola alla brace, spinaci ripassati, cipolla rossa agrodolce, polvere di prosciutto crudo” e il “piccione cotto rosa servito con il suo fondo al ginepro, pavédi patate gratinato e scalogni caramellati”. Ma non solo piatti cotti espressi o dopo una cottura sottovuoto come il piccione ed anche il polpo. La griglia kamado viene utilizzata dallo chef per tante preparazioni prima del servzio come i peperoni, le patate alla brace ed molto altro. Questo per donare quel sapore di brace in più ad ogni piatto.
Piccione cotto rosa servito con il suo fondo al ginepro, pavé di patate gratinato e scalogni caramellati
Oltre ai piatti alla brace, il menu del Bandini offre anche altre specialità, come paste fatte tutte rigorosamente in casa ed un menù di Tapas con l’abbinamento di cocktails. Potete vedere a questo link il menu completo.
La soluzione: La griglia kamado Monolith Classic Pro Serie 2.0 2023 da banco
Lo Chef Bandini per la sua cucina fatta non solo di cotture espresse ma anche di cotture alla brace fuori servizio per le preparazioni, ha optato per la griglia Monolith Classic Pro Serie 2.0 con una griglia di cottura di 44 cm di diametro e con le due griglie a mezza luna posizionabili su livelli differenti. La griglia grazie al deflettore in ceramica può essere utilizzata come un forno a carbone per cotture medio-lunghe a bassa temperatuta ed anche per affumicature. Questa è stata posizionata su un banco di lavoro e rigorosamente sotto cappa.
Il carbone di Marabù Cubano
Oltre alla griglia kamado forniamo al ristorante Bandini il combustibile ovvero il carbone. Questo non deve essere sottovalutato in quando la tipologia di carbone deve essere sia in linea con la filosofia dello chef . Deve sia poter bruciare a lungo senza dover ricaricare durante il servizio e quindi attendere che il carbone vada in temperatura, non deve fumare per no cambiare il sapore degli alimenti e non deve scoppiettare e non fare scintille, per evidenti motivi di sicurezza. Per questo abbiamo trovato nel carbone di marabù cubano la solzuione ideale per il Ristorante Bandini.
Conclusioni
Una griglia kamado può essere utilizzata dagli Chef in vari modi grazie alla sua versatilità e multifunzionalità e qui al Ristorante Bandini la troviamo sfrutatta al meglio. Cotture espresse, cotture sulla brace medio-lunghe a bassa temperatura, utilizzo come forno a carbone e come affumicatore il tutto per riportare i sapori della tradizionale cottura a fuoco vivo in quansi tutte le preparazioni. La brace come diciamo noi di Kamado Pro è l’ingradiente in più.
Dove trovare il Ristorante Bandini:
Ristorante Bandini
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 37
40024 Castel San Pietro Terme | Bologna
Telefono: +39 051 023 2700 | 339 142 4501
www.robertobandini.it
Se sei arrivato fino a qui non ti rimane altro che condividere con i tuoi colleghi questo post.