Ugo Alciati, Chef Stellato al Guido Ristorante di Fontanafredda a Serralunga d’Alba, è il nuovo Chef Ambassador Kamado Pro
C’è un posto meraviglioso a Serralunga d’Alba. E’ una tenuta storica, nascosta e protetta dalle sue colline, incorniciata da filari di vigneti di nebbiolo. Qui il Re d’Italia Vittorio Emanuele II di Savoia aveva stabilito la sua tenuta privata di caccia.
In questa dimora storica Piemontese non poteva che risiedere Guido Ristorante, appartenente ad una storica famiglia della Ristorazione Italiana, quella degli Alciati. Dal 1960 gli Alciati hanno scritto la storia non solo della ristorazione Piemontese ma anche della cucina Italiana. Qui Piero, al comando della sala, e Ugo Alciati portano avanti con determinazione la tradizione di famiglia avviata dai genitori Guido e Lidia.
Il ristorante da anni Stella Michelin , ha nella sua forza la valorizzazione dei piatti del territorio, proseguendo nella tradizione di famiglia, attraverso la ricerca delle materie prime di altissima qualità di piccoli produttori locali.
Ugo Alciati | Guido Ristorante
Un ristorante Stellato ma tradizionalmente Italiano
La filosofia dello Chef Alciati si può riassumere in queste poche righe: capire la natura degli ingredienti, rispettare la fatica di chi li produce, imparare dalla propria terra, meglio togliere che aggiungere. Poche regole, ma chiare.
Guido Ristorante | Tenuta di Fontanafredda | Serralunga d’Alba
Nella tenuta di Fontanafredda non solo Guido Ristorante
All’interno della tenuta Ugo e Piero Alciati gestiscono, oltre al ristorante stellato, altri 3 locali: la Taverna del Re, il bistrot del Guido Ristorante con cucina a vista, l’Osteria Disguido, dove si offre una ristorazione informale, ideale per un brunch, dove si trovano le eccellenze del territorio come carni, salumi e formaggi e dove è possibile degustare eccellenze della produzione vinicola locale ed anche nazionale.
Il Garden del Lago uno spazio per banchetti, eventi e convention. Infine al di fuori della Tenuta di Fontanafredda gli instancabili Alciati gestiscono anche il Ristorante Castello Santa Vittoria d’Alba , dove in un posto magico troviamo sia un Albergo a 4 stelle che un Ristorante che offre un menu alternativo ed equilibrato che rispetta i sapori della tradizione, la stagionalità delle materie prime e che dimostra consapevolezza del territorio.
Kamado Pro e Ugo Alciati
Lo Chef Alciati utilizzerà i vari modelli di kamado Monolith nei suoi locali: il modello Junior all’interno delle cucine dei ristoranti e il modello LeChef con il carrello oltre che nei ristoranti, dove verrà creato un apposito spazio esterno, anche nel Garden del Lago per gli eventi di catering e banquetting. Il motivo dell’utilizzo dei kamado Monolith da parte dello Chef è motivato da una ricerca sempre più attenta nel ricerca dei sapori tradizionali attraverso l’uso del fuoco, della legna o del carbone e delle affumicature in genere che solamente attraverso l’utilizzo di questi sistemi si può raggiungere. Infine la griglia AG Grill della Rizzoli per cotture delicate come la trota di lago.
Tutte le foto dello Chef Ugo Alciati sono state realizzate da Eunice Brovida.
Se sei arrivato fino a qui non ti rimane altro che condividere questo post con i tuoi colleghi.